Cari avaaziani,
Sono orgogliosamente brasiliano, ma mi vergogno profondamente.Spesso con la benedizione del presidente di estrema destra Bolsonaro
, bande di agricoltori e allevatori illegali stanno bruciando intere aree di foresta amazzonica. Molti indigeni che li ostacolano vengono assassinati.
Dobbiamo fermare questa pazzia. E possiamo farcela.
Il presidente Bolsonaro vuole concludere a tutti i costi un accordo commerciale multimilionario con l'Unione europea, ma visti i continui incendi nella foresta, i leader dell'UE stanno valutando se inserire nel trattato delle clausole per la protezione dell'Amazzonia.
Ciò costringerebbe il Brasile a rivedere le sue leggi per poter commerciare con alcune delle maggiori economie mondiali.
Non lasciamo bruciare l'Amazzonia -- firma per spingere l'Europa ad agire, e appena questa petizione raccoglierà una valanga di firme, pubblicheremo sondaggi e faremo arrivare questa richiesta ai principali responsabili delle decisioni e sui media:
Chiedi all'EU di salvare l’Amazzonia dalle fiamme!Grandi investitori e fondi pensione stanno già minacciando di ritirare i loro miliardi dal Brasile a meno che non ci siano azioni concrete contro la distruzione dell'Amazzonia. Persino banche brasiliane, aziende leader ed ex ministri delle finanze stanno sostenendo iniziative per difendere la foresta.
Ma a Bolsonaro interessa solamente l'accordo commerciale. Molti brasiliani come me pensano che dovrebbe
ricevere dall'Europa un messaggio semplice: niente protezione dell'Amazzonia, niente accordo. Se l'Europa sarà irremovibile, le cose potranno cambiare!
Come confermano recenti studi,
l'UE è parte del problema, poiché importa grandi quantità di soia e carne bovina che potrebbero provenire da aree illegalmente disboscaste del Brasile. Per questo ora può e
deve essere parte della soluzione.
Germania, Francia, Paesi Bassi e Belgio hanno già espresso preoccupazione per la distruzione dell'Amazzonia in Brasile.
Dimostriamo che hanno un enorme sostegno pubblico per bloccare l'accordo, se necessario -- firma finché siamo ancora in tempo.
Chiedi all'EU di salvare l’Amazzonia dalle fiamme!Sono così orgoglioso della nostra comunità globale e di come ci siamo fatti avanti tante volte, unendoci agli avaaziani in Brasile per difendere le nostre foreste pluviali e, recentemente, per portare cibo e materiali sanitari salvavita alle comunità indigene che lottano in prima linea. Non arrendiamoci! L'Amazzonia e la sua gente hanno bisogno di noi più che mai.
Con speranza e determinazione,
Diego, Laura, Luis, Patri, Spyro, Ana Sofia, Aloys e tutto il team di Avaaz
MAGGIORI INFORMAZIONI:
Al via la nuova stagione degli incendi in Amazzonia «Sarà peggiore di quella del 2019» (Corriere)
https://www.corriere.it/video-articoli/2020/07/21/al-via-nuova-stagione-incendi-amazzonia-sara-peggiore-quella-2019/5a897018-ca64-11ea-b15c-cd9b33ddf899.shtmlQuel trattato europeo che aiuta a bruciare l’Amazzonia (La Stampa)
https://www.lastampa.it/tuttogreen/2020/06/09/news/quel-trattato-europeo-che-aiuta-a-bruciare-l-amazzonia-1.38919648Un quinto della soia europea viene dalla deforestazione in Brasile (GreenMe)
https://www.greenme.it/informarsi/ambiente/soia-amazzonia-deforestazione-illegale-brasile/Caro Ministro Di Maio, è il momento di dimostrare se l’Italia è dalla parte del futuro (Il Fatto quotidiano)
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/06/30/caro-ministro-di-maio-e-il-momento-di-dimostrare-se-litalia-e-dalla-parte-del-futuro/5852396/Mercosur, l'accordo con l'UE sacrifica l'Amazzonia per il commercio: liberalizzati dazi, pesticidi, OGM, copyright, eccellenze alimentari (la Repubblica)
https://www.repubblica.it/solidarieta/diritti-umani/2019/07/05/news/mercosur_l_accordo_ue-mercosur_sacrifica_l_amazzonia_sull_altare_del_commercio-230416318/Amazzonia: ambasciatore Ue, Brasile adotti politiche chiare (Ansa)
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/americalatina/2020/08/03/amazzonia-ambasciatore-ue-brasile-adotti-politiche-chiare_39d92cff-2539-4700-b180-232a05e0db79.html
Sem comentários:
Enviar um comentário